Papa Francesco vedrà Trump in Vaticano il 24 maggio dimensione font + -

Donald Trump

Donald Trump

Il possibile incontro metterebbe fine alle polemiche, che avrebbero fatto di Trump il primo presidente degli Stati Uniti dai tempi di Franklin D. Roosevelt - cioè dai tempi del secondo conflitto mondiale e dell'occupazione tedesca a Roma - a fare il suo primo viaggio in Italia senza incontrare il Papa.

- Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Trump ha aggiunto che gli Stati Uniti non vogliono avere la presunzione di dire alle persone come vivere le proprie vite, ma cercheranno di aiutare a creare un futuro più giusto e pieno di speranza per i giovani musulmani nei propri Paesi. Per il tycoon si tratta del primo viaggio all'estero. L'incontro avverrà alle 8.30 presso il Palazzo Apostolico, mentre successivamente è stato messo in agenda il meeting con il Segretario di Stato card. Non ci sarebbe da stupirsi se per l'occasione il presidente Trump, che a Gerusalemme sarà raggiunto dalla figlia Ivanka e dal genero Jared Kushner, rilanciasse in pompa magna la questione del trasferimento dell'ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme. Il presidente USA prenderà parte a Bruxelles al vertice Nato e al G7 a Taormina.

Il rapporto "a distanza" tra i due non è stato finora dei migliori.

Il concretizzarsi dell'incontro tra Papa Francesco e Donald Trump ha spiazzato i più scettici giornalisti accreditati presso la Casa Bianca.

Nel corso della sua visita nel Paese il Papa aveva celebrato la Messa vicino al confine e Trump aveva definito il Pontefice una "persona molto politica", che "non capisce i problemi che ha il nostro Paese" e il "pericolo del confine aperto che abbiamo con il Messico". "È quello che chiedono i cittadini". Sempre il concreto. Il cristianesimo o è concreto, o non è cristianesimo. L'altro giorno un pensatore mi diceva che questo mondo è così disordinato perché manca di un punto fisso. Giudizi e accenni di varia natura, compreso un attestato d'ammirazione che fa riferimento all'umiltà, il "denominatore comune" che Trump dichiara di condividere con il Papa.

Altre Notizie