Maturità, oggi la seconda prova: le interviste agli studenti di Empoli

Sarà la filosofia, infatti, ad indicarci la strada da seguire nel quotidiano e a dirigerci nelle situazioni di difficoltà.

Allo scientifico problema su bici con ruote quadrate - "Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?". Rotto il ghiaccio con la prima prova d'italiano, gli studenti cesenati impegnati con l'esame di maturità sono tornati sui banchi per il secondo compito scritto, differente da istituto a istituto. Il quesito ricorda che "a New York, al MoMath-Museum ok Mathematics, si può fare, in uno dei padiglioni deidcati al divertimento matematico". Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell'applicazione, sia lato client che server. Per i licei linguistici la traduzione di un testo in inglese "The case for gender parity" e "Poverty affects education". Le ipotesi del totoesame sono così state confermate: secondo il sondaggio di Skuola.net su 2500 maturandi, 1 su 4, quindi la maggioranza, si aspettava proprio Seneca. Dopo aver risposto a domande relative al brano proposto è richiesta al candidato un'elaborazione sul tema sollevato arricchita da opinioni personali analizzando i fattori scatenanti e le conseguenze che ne derivano.

LE ALTRE SCUOLE - Queste le altre materie selezionate per gli altri indirizzi di studio: l liceo delle scienze umane i ragazzi hanno dovuto sostenere una prova di diritto ed economia politica; tecniche della danza al Liceo Coreutico; economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Altre Notizie