Nubifragi a Milano, tromba aria a Modena

Dopo giorni di gran caldo arriva il maltempo: tromba d'aria a Brescia e temporale a Milano

Temporale e danni sulla Brianza: tromba d'aria a Roncello - FOTO

Quasi un centinaio le richieste di soccorso ai vigili del fuoco. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco tra Bollate, Meda, Garbagnate e a Seregno, comune di Monza e Brianza.

Il caldo record che lo scorso sabato ha travolto l'Italia intera, oggi appare solo un lontano ricordo per gli abitanti del Nord dove sono arrivati i temporali pronti a spazzare via le temperature torride. La tromba d'aria ha causato ripercussioni anche sul traffico, con allagamenti, segnali stradali volati via e tegole finite in strada. Chi, invece, l'ha vista ha parlato di un evento incredibile e violentissimo con le automobili che sobbalzavano per il vento.

A Roncello, nel Vimercatese, danneggiati i tetti di alcune case nelle corti della zona di vicolo Concordia, in una palazzina in via Piave si è spostato il tetto della torretta dell'ascensore, sono caduti alcuni pezzi del muro di recinzione del campo di calcio. Quella in via Chianca non è l'unica squadra del 115 al lavoro, perché i pompieri sono arrivati nel Distretto ceramico persino dai distaccamenti dei volontari di Frassinoro e Finale, oltre ovviamente che dalle caserme di Sassuolo, Vignola, Fiorano e San Felice. A Castenedolo la furia del vento ha sradicato da terra gli stand di una gara ciclistica che a causa del maltempo è stata rinviata a luglio.

È incredibile poi, attraversando Fiorano e constatando i danni, come nessuno sia rimasto ferito dato l'incredibile numero di alberi caduti o spezzati. Ci sono stati anche problemi alla linea elettrica, con i tecnici di Hera che hanno lavorato a lungo per ripristinare tutti i servizi.

Altre Notizie