Allerta meteo "arancione" per domani a Siena

Meteo a Roma, allerta maltempo: temporali e rovesci di forte intensità

Allerta meteo "arancione" per domani a Siena

Il codice arancione emesso ieri era passato a quello giallo in mattinata per rischio idrogeologico-idraulico su reticolo minore e al codice verde per rischio temporali forti per le zone della fascia settentrionale e centrale della Toscana nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Livorno.

Il peggioramento consistente dalla sera di oggi, fino alla mattina di domani, con rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio regionale.

Sono infatti previste precipitazioni, rovesci e temporali: fenomeni che saranno accompagnati anche da forti raffiche di vento.

Al momento è stata disposta la chiusura delle scuole nei seguenti Comuni: Manciano, Orbetello, Capalbio, Magliano In Toscana, Monte Argentario, Campagnatico, Pitigliano (compreso l'asilo nido "Papaveri e papere") e Sorano. L'avviso di criticità durerà per 24-36 ore, a partire dalle prime ore della mattinatam di sabato 16 settembre. Sulle restanti zone medi significativi con massimi elevati, localmente molto elevati in concomitanza dei temporali più intensi e persistenti. Sempre a scopo precauzionale, nella nota diffusa dalla Regione si elencano anche quelli che sono i comportamenti da seguire tra cui, cercare di non rimanere in ambienti chiusi, evitare gli scantinati e locale al di sotto del piano di campagna, non cercare riparo dalla pioggia sotto gli alberi, evitare il contatto con oggetti dotati di buona conduttività elettrica, togliersi di dosso oggetti metallici con anelli, collane, orecchini e restare lontano anche dai tralicci dell'alta tensione.

Vi invitiamo a preparare la vostra casa e a controllare la vostra strada per prevenire per quanto possibile i danni probabili del maltempo.

Altre Notizie