Eurobasket: l'Italia esce dal torneo a testa alta contro una grande Serbia

EuroBasket 2017- Alla scoperta della Serbia Bogdanovic lo spauracchio i lunghi fanno paura

Italia-Serbia Basket: Orario, Diretta TV e Ultime Notizie

Belinelli è riuscito a portare a casa 18 punti da un match colmo di fatiche, Datome ha avuto bei momenti di gioco, Burns è stato il più combattivo. A quel punto però Bogdanovic ha ripreso in mano la situazione chiudendo i conti con un paio di canestri di puro talento che hanno affossato la Russia. Nonostante l'ottimo lavoro svolto da Sky, ci si continua a chiedere se per il basket italiano non sarebbe stato più conveniente essere trasmesso in chiaro, ma questa è una storia che relativamente ha a che vedere con la partita di questa sera. Dopo la pausa la Russia prova a rientrare in partita con la tripla siglata da Khvostov, ma proprio per evitare la rimonta, Djordjevic decide di chiamare il suo primo time-out. Ai colpi della stella serba, risponde Shved, che, con una tripla e due liberi, tiene la Russia in partita.

RUSSIA-GRECIA. Ad aspettare la Serbia c'era già andata la Russia, capace di rimontare in maniera sontuosa la Grecia.

Vorontsevich inaugura il secondo tempo con la bomba del -11. Siamo stati surclassati su quei fondamentali che sanno costruire la differenza, a cominciare dai rimbalzi: gli azzurri di Ettore Messina ne hanno saputi ottenere soltanto 19 a fronte dei 44 totali della compagine serba.

Le polveri balcaniche restano bagnate ad inizio primo quarto e il quintetto di Messina prova a trarne profitto andando avanti 5-0; la Serbia riesce a scoperchiare il canestro solo dopo oltre 4:30, sintomo che l'Italia difensivamente è presente. Djordjevic decide allora che è il momento di ributtare nella mischia Bogdanovic il quale riporta subito fluidità e serenità nell'attacco serbo che torna a sciogliersi e alza nuovamente l'asticella del vantaggio fino al +12 sul layup di Jovic che però pochi secondi più tardi si infortuna alla caviglia ed è costretto a lasciare il parquet. Chiudiamo nelle prime otto dell'EuroBasket, va in archivio una grande estate per noi: abbiamo dovuto cambiare in corsa molte cose ma non ci siamo mai abbattuti. La squadra di Djordjevic è favorita di 7,5 punti su SNAI.

L' impegno è di quelli che regalano a chi li gioca la sensazione di dover tirare fuori tutto ciò che di più nascosto sia sempre rimasto nel profondo dell' animo. La finale sarà trasmessa in esclusiva su Skysport 2.

Chissà quanti di coloro che sdegnosamente l'hanno definito "Overseas mystery" (il mistero proveniente da oltreoceano) sanno che Bogdanovic arriverà negli States da campione d'Eurolega con il Fenerbahçe e con una medaglia agli Europei. A chiudere i conti ci pensa ancora lui, un sontuoso Bogdan Bogdanovic che prima segna la tripla del +8 a meno di 2 minuti dall'ultimo gong e poi manda i titoli di coda sul match con il jumper della staffa.

Altre Notizie