Il meteo del weekend - di Alessandro Bruscagin

WEEKEND peggiora il tempo in Italia nel fine settimana con piogge temporali e soprattutto temperature in sensibile calo

WEEKEND peggiora il tempo in Italia nel fine settimana con piogge temporali e soprattutto temperature in sensibile calo

All'inizio della prossima settimana ci attende una fase meteo inizialmente incerta, con temperature più autunnali e senza più caldo nemmeno al Sud. Nella giornata di sabato poi pioverà soprattutto in Lombardia, Venezie, Emilia, Toscana, Lazio e Umbria, con il rischio di fenomeni a tratti intensi soprattutto in Lombardia, Veneto, Friuli e Toscana. Saranno possibili dei nubifragi su Toscana e Lazio mentre sul resto delle regioni italiane resisterà il sole. Locali brevi piogge interesseranno l'Appennino centrale e non si escludono isolati temporali sulla Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia.

Il bel tempo invece bacerà ancora il Sud, dove le temperature si manterranno sopra i 30 gradi.

Nella parte iniziale della prossima settimana transiterà una nuova veloce perturbazione, accompagnata da correnti più fresche da nord e meteo instabile. Nel corso del pomeriggio riprenderà gradualmente a piovere a cominciare dai settori a sud del Po, Liguria, nord della Toscana e Marche. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2800 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordovest. Il crollo termico risulterà più forte al Sud, poiché verrà spazzato via il caldo africano presente in precedenza. Nei primi giorni della settimana le temperature potrebbero portarsi per qualche giorno al di sotto delle medie un po' ovunque. L' ennesima perturbazione è attesa arrivare già oggi sulle regioni più settentrionali con instabilità e clima fresco.

Nella giornata di oggi Il fronte si allontanerà lasciando spazio a un temporaneo rinforzo dell'alta pressione, garante di tempo stabile e soleggiato un po' ovunque eccezion fatta per qualche residuo fenomeno nella prima parte della giornata tra Cilento, Basilicata meridionale e medio-alta Calabria.

Sarà certo un fine settimana molto variabile ma la pioggia potrebbe essere limitata a venerdì e sabato sera, domenica potrebbe esserci prevalenza di sole.

Altre Notizie