Malaria, dopo Trento due bambini nigeriani ricoverati a Napoli: è allerta

Napoli, due casi di malaria: ricoverati bambini di 8 e 9 anni al ...

Malaria: due nuovi casi di bimbi a Napoli. Timori per i contagi

I piccoli - di 8 e 9 anni - sono stati ricoverati al Dipartimento di Malattie Infettive dell'università di Napoli Federico II ed ora sono guariti, ma restano ancora in osservazione.

I due bambini, ora in via di guarigione, sono reduci da un viaggio con la madre nel loro paese natale. Il primario del reparto in cui i bambini sono stati ricoverati ha dichiarato ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno che, per prima cosa, bisognerebbe accettare l'esistenza del problema, il quale non si può più sottovalutare. Il dottor Guarino ha spiegato che con queste malattie (il medico ha segnalato anche un aumento dei casi di tubercolosi negli ultimi due anni) "bisogna ormai farci i conti". Com'era possibile prevedere, tale notizia ha generato paura, shock e gran confusione nelle persone; questo, a causa della generale inesperienza, e di un'insufficiente preparazione a combattere una malattia che sembrava essere contenuta solo nei libri di Storia (almeno per quanto riguarda quella europea).

"Non siamo di fronte ad allarmi o a emergenze: i due casi registrati di malaria, a Napoli, sono fisiologici". Al ritorno dalla vacanza in Africa avevano avuto febbre altra e altri sintomi ricollegabili alla malattia.

Altre Notizie