Un gigantesco ammasso di grasso sta intasando le fogne di Londra

Londra, trovato il “Fatberg” più grande della storia nelle fognature

YOUTUBE Londra: nelle fogne c'è fatberg, una palla di grasso da 130 tonnellate

Si stima che pesi 130 tonnellate: è lunga 250 metri e alta 3,5. Una sorta di 'blob' bianco e non nero che sta ostruendo i condotti realizzati nell'epoca vittoriana nel quartiere di Whitechapel, a nord-est della Torre di Londra.

In gergo, questi ammassi di grasso, unto sciolto, salviette e pannolini vengono chiamati fatberg, cioè iceberg di grasso. Qui un video del primo 'ritrovamento' nelle fogne, due anni fa. "Si tratta davvero di un mostro ed eliminarlo è talmente difficile che ci vorranno un sacco di manodopera e macchinari", ha dichiarato Matt Rimmer, che dirigerà le operazioni di rimozione.

A trovare la causa dell'ostruzione sono stati i tecnici della Thames Water, la società che gestisce la vastissima rete fognaria della capitale della Gran Bretagna: gli ingegneri che si stanno occupando di questo disgustoso imprevisto hanno stimato che per rimuovere il grasso, che è ormai diventato duro come la roccia, ci vorranno almeno tre settimane di lavoro. Solo per questa attività di disostruzione delle fogne la società spende 1 milione di sterline l'anno.

Altre Notizie