Italia, il dato finale sull'inflazione a settembre 2017

Italia inflazione a settembre +1,1% a  a confermate tutte le previsioni

Prezzi: Istat, inflazione settembre 1,1%,-0,3% su mese

Se ralenta l'inflazione, anche i consumi, in settembre, registrano una frenata, come rilevano le stime di Confcommercio, il cui indicatore Icc ha registrato il mese scorso un calo dello 0,4% rispetto ad agosto e un aumento dello 0,3% su base annua.

L'inflazione armonizzata, invece, registra uno 0,0% su base mensile e un 1,8% su base annua che hanno nuovamente confermato sia le attese sia le rilevazioni antecedenti. La lieve frenata dell'inflazione è da imputare per lo più al rallentamento dei prezzi dei Trasporti (+2,7%, da +4,4% di agosto) e di quelli dei Energetici regolamentati (+2,9% da +5%), in parte compensato dall'accelerazione dei prezzi degli Alimentari non lavorati, la cui crescita si porta a +2,1% (da +0,7% del mese precedente).

La cosiddetta "inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, scende di tre decimi di punto percentuale (+0,7% da +1% di agosto), mentre quella al netto dei soli beni energetici si attesta a +0,8% (era +0,9 nel mese precedente). Chiudono il Piemonte con una variazione pari a +0,8% (da +1,0% di agosto), la Valle d'Aosta e le Marche (+0,7% per entrambe). L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca), che aumenta dell'1,8% su base mensile - principalmente a causa della fine dei saldi estivi di cui il NIC non tiene conto - e dell'1,3% su base annua (era +1,4% ad agosto), confermando la stima preliminare. Sostiene il presidente Federconsumatori Emilio Viafora: "L'elemento che ci preoccupa fortemente, e che non ci stanchiamo di sottolineare al Governo, è che tale incremento dei prezzi avviene in forte contrasto con l'andamento dei redditi delle famiglie, che continuano ad essere erosi in maniera allarmante". Per Federconsumatori "è fondamentale intervenire, da un lato operando un serio ed attendo monitoraggio sulle dinamiche tariffarie e dei prezzi, che sempre più spesso registrano aumenti del tutto inspiegabili".

Altre Notizie