0-0 a San Siro: gli azzurri fuori dal mondiale

Italia-Svezia, probabili formazioni e risultato dello spareggio Mondiale 2018 in diretta LIVE

Mondiali, Playoff: niente impresa, l'Italia è eliminata

Dalle Coree allo Zambia, dall'Irlanda del Nord alla Svezia, ultima umiliante tappa della via crucis azzurra. In primo piano le parole di Ventura che chiede scusa agli italiani.

Quarantotto ore di pausa e di riflessione.

Niente da fare: l'Italia non parteciperà ai Mondiali di Russia 2018. Credo che la partita di stasera abbia detto il contrario: "non si fanno 90' con quella partecipazione altrimenti". Ho parlato con loro e parleremo ancora. Per il futuro, anche senza Mondiali molte le suggestioni: Ancelotti, Mancini, o un altro nome forte magari per risollevare immagine e morali azzurri, e quotazioni di Tavecchio.

Il mio errore più grande? Un momento nero per il calcio italiano.

Gli ultimi 9 gol dell'Italia in tutte le competizioni sono stati realizzati da 9 calciatori differenti. Che è in causa con la Figc. E' un Gigi Buffon distrutto quello che parla a Rai Sport dopo l'eliminazione mondiale.

"Troppi stranieri, ecco il risultato", dice subito Salvini, rispolverando le polemiche sugli oriundi del fallimento per il Mondiale '58. Motivazioni economiche certo, ma a sentire il ct non solo.

"Per la prima volta dopo 60 anni, la nazionale di calcio, quattro volte campione del mondo, non si qualifica per la fase finale del torneo iridato", scrivono tutte le grandi testate. Affrontare con la Figc il tema di una rifondazione? Sono arrivato in ritardo, perchè ho voluto salutare ogni giocatore con cui ho avuto un rapporto. Ma la bufera investirà tutto il calcio, non solo Ventura, che stasera e' il principale accusato. I media nazionali e non solo si sono scatenati dopo lo 0-0 maturato a San Siro ieri sera nel match con la Svezia. Per la seconda volta, l'Italia fallisce la qualificazione ai Mondiali di calcio. Mentre lo svedese 'Aftonbladet' va sul classico e titola "Miracolo a Milano", nel resto d'Europa c'è un unico filo conduttore: "E' un dramma".

L'Equipe, "terremoto in Italia!"

Per il Daily mail è "Crepacuore Italia".

Senza partite degli Azzurri, è difficile credere che si farà avanti qualche competitor - per Russia 2018, oltre ai tradizionali Rai e Sky, dovrebbe avanzare una proposta anche Mediaset - disposto a spendere cifre simili.

Altre Notizie