Italia, Buffon in lacrime: "Abbiamo fallito ma ci rialzeremo"

Nazionale Ventura''Scenario era chiaro nessuna sorpresa'. Buffon''Partita che vale la storia

Ventura e Buffon arrivano in conferenza stampa

Ma Buffon e Casillas, al di là della rivalità sul campo, hanno sempre saputo creare un rapporto fatto di reciproco rispetto, una cosa da uomini veri, quasi di una volta, verrebbe da dire. E anche di più.

Il capitano azzurro: "Dispiace ma non per me, per il movimento". Lacrime di Buffon davanti alle telecamere della Rai: "Spiace soprattutto per la gente, non tanto per me stesso: siamo consapevoli di aver perso l'occasione di disputare un Mondiale che può avere grande importanza anche a livello sociale, dal punto di vista personale ovviamente per me la delusione è quella relativa ad aver lasciato la Nazionale con un'ultima partita ufficiale che coincide con una mancata qualificazione al Mondiale". "Non abbiamo sottovalutato niente perché chi gioca queste partite sa cosa vuol dire affrontare queste squadre, sa quanto sia dispendioso recuperare un gol".

Poi, il commiato definitivo: "Futuro del calcio italiano?". C'è, perché noi abbiamo forza. "Lascio una Nazionale di ragazzi in gamba che faranno parlare di loro, compresi Donnarumma e Perin". Il saluto di un campione che dice addio nel momento più triste della storia del calcio italiano, dopo una sconfitta senza senso e senza precedenti.

Non si è fatta attendere la risposta della Juventus, che tramite un significativo tweet ha voluto esprimere il proprio appoggio a Buffon: "Il popolo bianconero abbraccia Gianluigi Buffon, orgoglio di tutta la nazione e miglior portiere del mondo". Si ricomincia da questa sera, che abbiamo toccato il fondo. Ovviamente molto passerà dalla volontà e dalla gestione del prossimo ct, ma la sensazione è che a giocarsi la possibilità di indossare la fascia, considerando anche gli addii di De Rossi e Barzagli, saranno in due.

Altre Notizie