Un team vietnamita costruisce una maschera in grado di fregare Face ID

Face ID, il sistema di sicurezza di iPhone X è stato ingannato da una maschera

iPhone X, suo Face ID non così sicuro: sbloccato grazie ad una maschera

Un esempio è il display OLED invece che il tradizionale LCD retina screen e sopratutto il tanto discusso Face ID, sistema di sblocco con riconoscimento facciale. Hanno così costruito una maschera apposta per bypassare il sistema di sicurezza intelligente.

Nel 2009 Bkav aveva mostrato una tecnica per superare l'autenticazione facciale sui portatili Toshiba e Lenovo, e a distanza di parecchi anni ritorna sull'argomento grazie al nuovo melafonino. Il suo funzionamento è molto complesso: il sistema si compone di un particolare obiettivo (noto come sistema 'Truedepth') che, per mezzo di particolari tecnologie, sarebbe in grado di distinguere ogni minima parte di un viso umano garantendo così la tutela della privacy dell'utente. La compagnia ha anche rilasciato un video in cui è possibile vedere "l'hack" in azione, con l'iPhone X che lascia libero l'accesso ai suoi dati una volta posizionata la maschera di fronte ai sensori dello smartphone.

"È piuttosto difficile realizzare la maschera corretta senza avere una certa competenza nel campo della sicurezza", ha dichiarato uno dei responsabili della società ad Ars Technica.

Bisogna ricostruire una maschera, stampare gli occhi ad alta risoluzione in 2D e incollarli sulla maschera, costruire un naso in silicone e trattare la superficie con un processo speciale.

In seguito alla richiesta di ulteriori informazioni da parte della stampa americana sulla metodologia fraudolenta di sblocco, Bkav ha promesso una conferenza stampa per il 15 novembre in modo da offrire i dettagli richiesti.

Quello che possiamo capire da questa storia è che, nonostante i progressi fatti negli ultimi tempi, le tecnologie di protezione dei dispositivi, tra i quali c'è anche il Face ID, non sono ancora affidabili al 100%. Inoltre, ha spiegato che non ritiene preoccupante lo sblocco via maschera per quanto riguarda gli utenti comuni.

BKAV Corporation è una società vietnamita specializzata in sicurezza informatica.

Altre Notizie