Meteo, Ponte dell'Immacolata: in arrivo freddo e neve anche a quote basse

Ecco la neve prevista per Lunedì mattina

Meteo, Ponte dell'Immacolata: in arrivo freddo e neve anche a quote basse

Domani 8 dicembre la giornata dell'Immacolata sarà caratterizzata da pioggia anche abbondante, temperatura minima 6 gradi centigradi e massima 8 gradi.

Nella giornata di venerdì 8 dicembre il maltempo colpirà prevalentemente il Nord e il Centro, con forti piogge che si abbatteranno su Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Umbria. Le precipitazioni saranno più consistenti tra il Nord-Est e le regioni centrali, specie la Toscana.

Sulla verticale del settentrione avremo isoterme comprese tra -4 e -6°; anche al centro si andrà dai -3/-4° della Sardegna ai -6° delle aree interne peninsulari e il versante adriatico.

Dopo il temporaneo rialzo termico, l'Italia farà i conti con nuovi impulsi d'aria fredda artica, a conferma di uno schema atmosferico d'inizio inverno assai propizio a frequenti discese d'aria polare verso le nostre latitudini.

Il lungo weekend dell'Immacolata sarà caratterizzato dal maltempo, sabato 9, infatti, la quota neve sarà in repentino abbassamento fino a quote basse e le temperature risulteranno in sensibile diminuzione.

Le precipitazioni più importante interesseranno le regioni del basso versante tirrenico, mentre sull'entroterra dell'Appennino Meridionale nevicherà localmente fin sotto i 1000 metri. La situazione del bel tempo è destinata a continuare almeno fino al ponte dell'Immacolata. Di notte si toccheranno temperature sotto lo zero al Nord, ed anche al Centro-Sud saranno molto basse.

Neve possibile su Rimini nella mattinata di sabato.

Altre Notizie