Prima a La Scala: tra i look domina il rosso

1 Don Carlo Prima delle Prime ph Masha Sirago1 300x225

Prime delle Prime-"Don Carlo di Verdi

Da sempre oggetto di feroci critiche e scroscianti applausi. "Complimenti a tutti" ha detto fra le risate il sindaco, mentre Mario Martone ha spiegato che "lavorare qui è un privilegio".

Saranno quasi tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Giordano nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti, come hanno dimostrato gli oltre due milioni e mezzo di telespettatori che lo scorso anno hanno seguito su RaiUno Madama Butterfly di Puccini per l'apertura della scorsa stagione della Scala. Pochi politici, qualche vip e diversi rappresentanti della Milano che conta. Palco reale per il commissario europeo alla Cultura, Tibor Navracsics. La Prima è dedicata a Victor de Sabata nel cinquantenario della scomparsa. Mahler rimase impressionato dal lavoro, che definì "una delle nuove opere di maggior effetto", e tentò di farlo rappresentare a Vienna una volta divenuto direttore della Hofoper, scontrandosi con difficoltà economiche e organizzative che lo indussero a programmare invece Fedora. E anche chi non conoscesse nessuna aria di un'opera forse non così popolare, non potrà non aver apprezzato. Abito lungo e rosso firmato da Roberto Capucci per Giovanna Salza moglie di Corrado Passera. Tra gli uomini brilla la stella di Roberto Bolle, elegantissimo in nero. Assenti le principali cariche istituzionali, mancano il Presidente della Repubblica e quello del Consiglio, ma l'inaugurazione della stagione del teatro milanese il 7 di dicembre si conferma l'appuntamento mondano per eccellenza in Italia.

Oltre che in diretta televisiva Rai, la rappresentazione può essere seguita in 27 luoghi della città: dal terminal 1 a Malpensa, dal maxischermo in Galleria Vittorio Emanuele, al carcere di San Vittore oltre che in teatri di periferia. Senza contare l'attesissima diretta Rai, che anno dopo anno assicura risultati sorprendenti. Ecco che il rosso, il colore della passione, come quella che lega i due protagonisti dell'opera che apre questa stazione scaligera, domina negli abiti delle signore.

Ti potrebbe interessare anche.

Altre Notizie