California, cannabis legale anche per uso ricreativo

California, cannabis legale anche per uso ricreativo

California, cannabis legale anche per uso ricreativo

Dal primo gennaio in California è iniziata ufficialmente la vendita di marijuana per scopi ricreativi: Lo riferisce il portale Business Insider. Regole in gran parte giuste e inevitabili in un campo così delicato: lo Stato ha, ad esempio, deciso che la cannabis non potrà essere mescolata con l'alcool, la nicotina, la caffeina e i prodotti ittici. Le restrizioni sono valide e puntuali: dalle 22:00 alle 6:00 la vendita è vietata.

Per venderla occorre una licenza statale (chi ne ha già una per uso medico deve richiederla per uso ricreativo).

Negli Stati Uniti l'uso ricreativo della marijuana è consentito anche in Alaska, Colorado, Nevada, Oregon e nello stato di Washington. Non si potrà fumare in automobile e in pubblico e nemmeno in quei luoghi dove c'è il divieto di fumo. L'attuale normativa arriva in seguito a un referendum svoltosi in concomitanza con le presidenziali che hanno portato alla Casa Bianca Donald Trump. Nel Maine è consentito il possesso per uso personale, ma non è stata autorizzata l'apertura di appositi negozi per la vendita legale come negli altri stati.

Secondo la nuova norma, la vendita è consentita ai maggiori di 21 anni e l'acquisto massimo è fissato in 28,3 grammi per volta: si prevede un fatturato annuo pari ad almeno 7 miliardi di dollari e un miliardo di entrate fiscali. In Massachusetts la legalizzazione partirà da luglio. Da Washington il ministro della Giustizia, Jeff Sessions, mette subito le mani avanti, dicendo che i singoli Stati possono approvare quello che vogliono "ma io non credo all'uso medico della marijuana e continuo a non vedere l'utilità di poterla comprare in ogni negozio di alimentari all'angolo della strada". Questo perché le banche vietano a chi opera nel settore l'accesso ai loro canali di pagamento temendo rappresaglie delle autorità federali, visto che questo commercio è ancora proibito a livello nazionale.

Altre Notizie