Consip: Pm chiede proroga 6 mesi per indagini su Lotti

20180112_171426_8F84606E

Consip: Pm chiede proroga 6 mesi per indagini su Lotti

In questo modo la complessa vicenda potrebbe non definirsi prima delle elezioni del 4 marzo. Il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pm Mario Palazzi hanno chiesto al gip di prorogare gli accertamenti sul conto dell'attuale ministro dello sport di altri sei mesi. L'indagine è stata poi trasferita per competenza a Roma.

Lotti è stato iscritto sul registro degli indagati il 21 dicembre del 2016 dai pm di Napoli Henry John Woodcock e Celeste Carrano per rivelazione del segreto d'ufficio e favoreggiamento a seguito delle dichiarazioni rese dall'allora ad di Consip Luigi Marroni e del presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. L'atto portò alla trasmissione dell'inchiesta a Roma.

Il Gip di Roma ha acconsentito alla proroga delle indagini per 6 mesi sulla vicenda Consip. In particolare la richiesta dei pm riguarda Tiziano Renzi - padre dell'ex presidente del consiglio, Matteo - il comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette e l'ex comandante della Legione Toscana dell'Arma, Emanuele Saltalamacchia.

La richiesta di proroga è stata avanzata anche per approfondire le indagini sugli imprenditori Alfredo Romeo e Carlo Russo, l'ex parlamentare del Pdl e consulente di Romeo, Italo Bocchino, per l'ad di Grandi Stazioni, Silvio Gizzi e gli ex manager della centrale acquisti della Pa, Domenico Casalino e Luigi Ferrara e Francesco Licci e per il presidente Pubbliacqua, società partecipata del Comune di Firenze, Filippo Vannoni. Su questo fronte, i magistrati hanno ancora in piedi una serie di attività istruttorie "volte a ricostruire la catena di comunicazione all'interno della struttura gerarchica dell'Arma, così come i contatti tra le persone che legittimamente erano a conoscenza dell'indagine e gli indagati". Proroga richiesta anche per altre 11 persone, tra cui Tiziano Renzi. Ognuno di loro potrà presentare una propria memoria entro cinque giorni dalla notificazione.

Altre Notizie