Don Matteo: trama del 1^ episodio in onda l'11 gennaio

L'attore sul set nei panni del magistrato Marco Nardi

L'attore sul set nei panni del magistrato Marco Nardi

Nella vita di Cecchini piomberà infatti un bambino, misteriosamente legato al suo passato e che metterà a dura prova la sua pazienza mentre Don Matteo ospiterà nella sua canonica Sofia, una ragazzina di sedici anni con un passato costellato da sofferenze e in piena ribellione adolescenziale. E anche quest'anno sul sacerdote detective naturalmente si focalizzano le attese per ascolti record. La stagione è andata poi in onda da gennaio ad aprile 2016. A indagare, però, non ci sarà più l'amato Giulio Tommasi, che verrà sostituito da un nuovo Capitano, donna stavolta, e si chiamerà Anna Olivieri. Per la precisione, 7.369.000 (27,92% di share) davanti al primo episodio e 6.954.000 (31,97%) per il secondo della serata finale.

I presupposti ci sono tutti insomma per rimanere incollati alla televisione, cercando di bissare il successo di audience delle passate stagioni.

Terence Hill si prepara a tornare in tv con 'Don Matteo 11'. È proprio lì che la sua strada si incrocia con quella di Seba.

La più importante è l'arrivo nella stazione dei carabinieri di Spoleto di un nuovo responsabile. E che già di per sé promette di creare parecchi grattacapi al maresciallo Cecchini, alias Nino Frassica.

Il personaggio interpretato per cinque stagioni da Simone Montedoro (l'attore è apparso sullo schermo dalla sesta alla decima) uscirà di scena lasciando il posto ad nuovo capitano, la giovane Anna Olivieri.

Il ruolo dell'attore romano è stato ostituito da Maria Chiara Giannetta che interpreterà Anna Olivieri, Capitano dei Carabinieri. Il cast storico sarà affiancato da alcuni volti nuovi che impreziosiranno la narrazione con le loro interpretazioni: Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Cristiano Caccamo, Teresa Romagnoli, Giulia Fiume, Domenico Pinelli, Federico Russo, Maria Sole Pollio e Federico Ielapi. Un ritorno molto atteso, dunque, quello di Don Matteo che è pronto a fare compagnia al pubblico di Raiuno per 13 serate. Don Matteo "è un personaggio di cui in fondo non conosciamo il passato, come un cowboy. Ho quindi virato sul deserto spagnolo dell'Almeria, dove non a caso sono stati realizzati tanti western". Un eroe positivo, mai sopra le righe o irriverente.

Non ci saranno solo i 'veterani' della fiction in questa nuova stagione di Don Matteo. Perché Don Matteo "mi ha sempre messo a mio agio". Insomma, della tonaca e della bici Terence Hill, al secolo Mario Girotti, non si è proprio stancato.

Altre Notizie