Ed Sheeran in vetta alle classifiche italiane del 2017

Ed Sheeran al top delle Classifiche 2017

Ed Sheeran è il dominatore della stagione discografica italiana del 2017 con DIVIDE'ö, album

"Come previsto, Ed Sheeran si conferma il re della stagione discografica del 2017: "secondo i dati ufficiali di F.I.M.I., con "Divide "÷" il cantautore si aggiudica il record di album più venduto dell'anno, con ben due canzoni tra le prime dieci della classifica singoli. Lo ha rivelato il resoconto della FIMI elaborato insieme a Gfk, che per la prima volta tiene conto anche dello streaming gratuito, (metodologia di nuovo abbandonata dal primo gennaio 2018).

Un successo che vale doppio, se pensi che non succedeva da 17 anni (l'ultima volta nel 2000 con l'album "1" dei Beatles) che un artista internazionale arrivasse al n.1 della classifica italiana di vendita annuale.

Il 2017 è stato un anno importantissimo nella carriera musicale di Ed Sheeran: esattamente un anno fa ha pubblicato contemporaneamente due singoli, "Sape of You" e "Castle on Hill" e da allora ha dominato tutte le classifiche infrangendo numerosi record di vendita e di permanenza nelle chart. Al secondo posto, infatti, troviamo "Comunisti Col Rolex" di Fedez e J-Ax, seguito da "Perdo Le Parole" di Riki. Completano la top ten "Il mestiere della vita" di Tiziano Ferro (sesto), "Oh, Vita!" di Jovanotti, "Vascononstop" di Vasco Rossi, "Fenomeno" di Fabri Fibra e "Gentleman" di Gué Pequeno. Il primo classificato? "Despacito" di Luis Fonsi feat. Poi c'è la sanremese "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani al sesto, seguono "Subeme la radio" di Enrique Iglesias, "La musica non c'è" di Coez, ancora Ed Sheeran con "Perfect" (il suo brano natalizio) e infine "Believer" degli Imagine Dragons al decimo. Con questo album, Ed Sheeran è l'artista più ascoltato del 2017 a livello globale.

Altre Notizie