Gennaio con caldo record a Napoli

Gennaio con caldo record a Napoli-video

Mai così caldo a Roma negli ultimi 40 anni: ieri toccati i 20 gradi

Si tratta dei valori più elevati degli ultimi 40 anni.

I dati sono stati resi noti dal Centro Epson Meteo che ha anche precisato che le minime sono state di 17 e 18,8 gradi, le più alte degli ultimi 20 anni.

Ieri a Roma si sono sfiorati i 20 gradi, e nelle prossime ore le temperature dovrebbero abbassarsi. Record anche a Palermo con 24,1 gradi di massima e - secondo le rilevazioni del Centro Epson meteo - il valore piu' elevato degli ultimi 40 anni.

A Napoli, lunedì 8 gennaio, con 21.5°C è stata registrata la temperatura massima degli ultimi 40 anni, con il precedente record fermo a 21.1°C del gennaio 2001.

Il caldo record è stato registrato in molte città italiane. Ieri, infatti, la capitale ha registrato temperature massime 19,9 gradi toccando un record - spiegano all'Osservatorio del Collegio Romano - mai raggiunto da oltre ottant'anni e 15,4 gradi per le minime come non avveniva da quasi un secolo.

In Italia il 2017 si è classificato al sesto posto tra gli anni più caldi dal 1800 con una temperatura che è risultata di 1,16 gradi superiore alla media del periodo di riferimento, a conferma delle anomalie climatiche in corso. Tuttavia, chi sperava di poter continuare ad andarsene in giro con indumenti più leggeri, dovrà rassegnarsi: l'inverno continua la sua corsa: già da domani - mercoledì 10 gennaio - si registrerà una progressiva e lenta riduzione della temperatura. In Sicilia, tra giovedì e venerdì, il tempo si prevede instabile. A proposito di caldo, l'afflusso di aria mite associata ai venti di scirocco ha determinato una situazione anomala che si sta facendo sentire anche oggi e nuovi record di temperatura sono stati stabiliti.

Altre Notizie