Il 10 gennaio continua il viaggio con Alberto Angela nelle "Meraviglie" d'Italia

Le telecamere del programma RAI

Meraviglie, seconda puntata con Alberto Angela e Monica Bellucci alla scoperta di Assisi

Meraviglie si sposterà poi verso le Langhe piemontesi, considerate dall'Unesco come "esempio eccezionale di integrazione dell'uomo con il suo ambiente naturale".

Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda si vedrà lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Il cantautore astigiano celebrerà i cinquant'anni di "Azzurro", il primo brano, interpretato allora da Adriano Celentano, che l'ha portato ad essere conosciuto in Italia e nel mondo. Alberto Angela riprenderà in mano il timone del programma per parlare dei siti Unesco italiani.

Il percorso attraverso i tesori del nostro Paese parte dalla Reggia di Caserta, la splendida residenza reale dei Borbone. Oltre alle magnifiche sale, Alberto Angela mostra i giardini della Reggia, un vero capolavoro dell'arte e della ingegneria: basti pensare all'Acquedotto Carolino che faceva arrivare l'acqua necessaria al palazzo e ai giardini da 38 chilometri di distanza. Ospite di questa meta sarà Toni Servillo, che fra i ricordi d'infanzia e aneddoti, spiegherà ai telespettatori quale importanza abbia la Reggia per tutti i casertani.

L'ultima tappa della puntata di Meraviglie interesserà Assisi, una città che da sempre viene associata a San Francesco. Dalla Basilica dedicata al religioso fino ai resti romani presenti in città.

L'evento di stasera è il risultato di una grande produzione della Rai: come i precedenti eventi di Alberto Angela su Rai1, si avvale della tecnologia 4K HDR, con spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction, il tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1, che verrà trasmessa anche sul canale RAI 4K disponibile al 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

Altre Notizie