Meteo, maltempo in arrivo: allarme pioggia e vento forte

Meteo, maltempo in arrivo: allarme pioggia e vento forte

Meteo, maltempo in arrivo: allarme pioggia e vento forte

In arrivo piogge, neve e vento forte; prevista allerta arancione su Piemonte, Liguria e Veneto. Il maltemponon dà tregua. La perturbazione fino a giovedì, quando avverrà un graduale miglioramento. La Regione ha quindi chiesto ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di attenzione. Il codice giallo per rischio idrogeologico è segnalato sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese) e IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco).

"Il flusso umido e mite di provenienza meridionale - fanno sapere dalla Protezione civile - lascerà gradualmente spazio ad aria più fredda di origine atlantica in seno all'ampia struttura depressionaria in avvicinamento dalla Penisola iberica".

Dalle prime ore di domani, lunedì 8 gennaio, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, sulla Liguria e venti forti meridionali sull'Emilia Romagna, sul Veneto e sulla Toscana, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni con ultime precipitazioni sulle aree alpine e prealpine. La ventilazione comincerà a intensificare già dalla mattinata di domani, 8 gennaio, su Bresciano e Mantovano con valori tra 20-30 km/h.

Altre Notizie