Metro Napoli, la replica dell'assessore: "Treni adeguati alle gallerie"

Metropolitana di Napoli nuovi treni troppo grandi non entrano nel pozzo

Metro Napoli, la replica dell'assessore: "Treni adeguati alle gallerie"

Calabrese, nel corso di un sopralluogo nel deposito-officina della linea M6, derubrica la vicenda come una "fake news" ripresa "dai giornali di tutto il mondo". Questo vorrà dire che, almeno per i primi tempi, il servizio sarà garantito da sei mezzi attualmente in dotazione alla linea.

"I treni che adesso circolano sono adeguati per dimensione alle gallerie, questa è una delle 25 opere strategiche italiane, non può passare l'idea che sia sbagliata, altrimenti il Governo non le avrebbe messe tra le 25 opere strategiche nazionali. Non c'è nessuna incompatibilità tecnica", assicura Calabrese.

La Linea 6 rischia di trasformarsi nella Waterloo dell'Anm. Si ridurranno anche le emissioni di CO2, il tasso di incidentalità e di consumi di carburante.

Anche il giornalista napoletano Paolo Chiariello è intervenuto a riguardo rispondendo soprattutto a Gramellini che ha ironizzato sulla questione non tenendo conto di alcuni aspetti: "La linea 6 della Metropolitana di Napoli o se piace di più LTR* (Linea Tramviaria Rapida) è una eredità della banda del pentaspartito e dei vicerè della politica Napoletana degli anni '90 del millennio passato".

Il completamento della tratta previsto per il primo semestre del 2020, quando entrera' in funzione la stazione di interscambio di piazza Municipio tra le linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli.

I treni, poi, sono pochi e vecchi.

Tradotto in soldoni, nelle nuove stazioni dovrebbero circolare solo i treni di 30 anni fa. Il deposito di via Campegna consentira' di eliminare l'officina provvisoria della stazione 'Mostra', dove oggi avviene la manutenzione ordinaria dei treni da 25 metri e che in futuro sara' zona di passaggio. "I fondi ci sono, quindi ora il cronoprogramma prevede che l'impiego di nuovi treni e la galleria da realizzare procedano di pari passo".

Altre Notizie