Thermos con amianto scoppia caso

Thermos porta pranzo a marchio Kitchen Club ritirato dal mercato per amianto. Nuovo caso segnalato dopo quelli degli anni passati

Thermos con amianto scoppia caso

Allarme consumatori, Ministero della salute ritira Thermos cinese "KITCHEN CLUB" per presenza di amianto. Dopo i casi registrati Negli scorsi anni, un altro prodotto adesso sembra essere a rischio ed è stato identificato dal sistema comunitario di allerta tra gli Stati dell'Unione Europea sulla sicurezza dei prodotti del Rapex - Rapid Alert System for non-food dangerous products, su segnalazione del Ministero della salute italiano.

"Trovato amianto nei thermos". Si tratta di un provvedimento attuato in via cautelativa, con la farina 'incriminata' che viene confezionata in confezioni da 1 kg che presentano la data di scadenza per quanto riguarda i campioni in commercio al 10 luglio 2018. Si tratterebbe del thermos Porta Pranzo capienza 0,35 LT articolo 2170297, codice a barre 8-029121702978, da 0,35 litri con esterno in plastica disponibile in varie dimensioni e colori provenienti dalla Cina, i quali sarebbero stati venduti in scatole di cartone. Importato da Galileo SPA con sede in Strada Galli, 27 - 00010 fraz. Villa Adriana Tivoli (RM) e venduto al dettaglio dalla Società La Satur s.r.l.in Corso Martiri della Libertà n.9 Brescia (BS).

In seguito alle analisi effettuate sul prodotto presso il laboratorio di Prevenzione dell'Ats di Milano, è stata riscontrata la presenza di tremolite (amianto). Il materiale con amianto è costituito da piccoli corpi di forma cilindrica di colorazione grigio biancastra costituiti da materiale fibroso compresso di amianto crisotilo.

Ministero della Salute ritira prodotto dal mercato: contiene piombo - Tracce di piombo in eccesso, e per questo motivo il Ministero della Salute ha disposto una nota ufficiali di richiamo ai produttori della Farina BIO di grano duro 'Senatore Cappelli', macinata dall'azienda Gorfini nello stabilimento di Anghiari, in provincia di Arezzo.

Liberazione di fibre di amianto (cancerogeno per inalazione classe 1 IARC) in caso di rottura del contenitore in vetro e manipolazione della pasticca di cartone amianto.

Il rischio principale associato all'esposizione, in determinate condizioni, all'amianto è quello relativo alla cancerogenicità del materiale. Questi cilindretti sono posti nell'intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos.

Altre Notizie