A Gorizia realizzato il Tiramisù più lungo del mondo, misura 266 metri

In Friuli il tiramisù più lungo del mondo: 266 metri, è Guinness dei Primati

In Fvg il tiramisù più lungo del mondo, è record mondiale

Annibale Toffolo spiega a Repubblica: "Ci risulta che a Villesse (Gorizia) sia stato assemblato un tiramisù lungo 266,90 metri, che costituirebbe un record mondiale".

Come riportato dall'Ansa un record che secondo i veneti non sarebbe stato stabilito, perché, come osserva la Confraternita del Tiramisù di Treviso, nella ricetta originale la panna non è prevista. Per il Veneto è nullo: "Usata la panna" Nuovo capitolo della battaglia tra Veneto e Friuli Venezia Giulia per la contesa paternità del tiramisù.

Immediata la replica del Friuli: "Ci siamo attenuti agli ingredienti elencati nel regolamento del Guinness World Record".

"Chi impugna la prova non conosce bene la storia del tiramisù: nella sua forma arcaica, la 'Coppa Vetturino Tirime Su' prevedeva l'uso della panna tra gli ingredienti. Non abbiamo barato", precisa Mirko Ricci, organizzatore del record. Tra questi ci sono "mascarpone cheese" e "cream", ovvero panna.

La quantità di materiale usata per il dolce è impressionante: 48 mila savoiardi, 400 Kg.di panna e altrettanti di mascarpone, 420 litri di caffè, 200 Kg. di zucchero, 3000 uova (per lo zabaione) e 47 litri di Marsala. Se è probabile l'origine friulana del dolce, va però riconosciuto che la sua diffusione prima in Italia e poi nel mondo, ha avuto inizio dalla pubblicazione della ricetta del ristorante Alle Beccherie di Treviso da parte di Giuseppe Maffioli nel 1981 nella rivista Via Veneto, trimestrale di vino, grappa, gastronomia e umanità varia del Veneto. Il tutto ha riempito 420 teglie, per un dolce con una larghezza di 15 centimetri e una altezza di 8. E chiude: "Non abbiamo scippato nessun record a nessuno, questa è l'ennesima polemica inutile".

Altre Notizie