Freddo e gelo: consigli utili per evitare danni ai contatori dell'acqua

Ghiaccio

Freddo e gelo: consigli utili per evitare danni ai contatori dell'acqua

Le temperature scenderanno sotto lo zero per diversi giorni a partire da domenica. Inoltre, i danni che possono verificarsi sono spesso più ingenti perché gelano anche le tubazioni.

Il gelo siberiano sarà una prova durissima per i contatori, le tubature e soprattutto le persone: consigli utili per proteggere impianto idrico e gas metano dal ghiaccio e dalla neve di Burian. Per rivestire tubature, saracinesche e contatori, usare apposite guaine isolanti termiche, avendo però l'accortezza di lasciare libero il numeratore del contatore. E' considerato fuori norma un unico vano porta contatori gas metano e contatore acqua, in quanto il primo deve poter essere ben aerato causa materiale infiammabile, mentre il secondo deve essere isolato termicamente.

Acea Ato 2 invita i cittadini di Roma a proteggere i contatori idrici dall'ondata di maltempo in arrivo. È vero, ma solo se i locali sono riscaldati.

Ecco alcune indicazioni per evitarne il congelamento. Si tratta di materiali che assorbono l'acqua e, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti. Dato che non è abitata, nessuno si accorge del disagio. Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

Bisogna dunque provvedere alla protezione della apparecchiature con materiale ad alto isolamento termico.

In caso di freddo particolarmente intenso, se possibile, è consigliabile utilizzare le prese d'acqua per i servizi condominiali al fine di scaricare temporaneamente le colonne montanti.

In caso di danneggiamento per incuria da parte del cliente e per gelo viene addebitato al cliente stesso il costo del contatore e della manodopera per la sostituzione, con riferimento al Listino prezzi in vigore al momento dell'evento.

Altre Notizie