Il Festival di Sanremo verso il gran finale

Sanremo 2018: gli ospiti e il programma dell'ultima serata

Scaletta e ospiti della Finale del Festival di Sanremo | Quarta serata record al 51,1%

Dal 1976 il Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston che ha preso il posto del Casinò della città dei fiori, fin dalla prima edizione sede della manifestazione canora.

Poi la gaffe sul titolo della canzone di Ultimo, vincitore delle Nuove Proposte che si esibisce all'inizio della serata: "Il ballo delle apparenze", dice Baglioni presentando il brano, che si intitola "Il ballo delle incertezze". Prima di tutti Laura Pausini, guarita dall'influenza che non le ha permesso di partecipare alla prima serata. L'esibizione è stata applaudita a lungo dagli spettatori in platea.

Torna all'Ariston anche Antonella Clerici, che condusse il festival già nel 2005 e nel 2010, per promuovere SanremoYoung, in onda da venerdì 16 febbraio. Questa interpretazione è stata accompagnata dall'intervento del direttore artistico e del terzo ospite della serata, Fiorella Mannoia.

Nek Max Renga a Sanremo 2018 portano Strada Facendo, brano che hanno inciso e fatto uscire come singolo prima dell'uscita dell'album prevista per il 9 marzo.

Stasera si esibiranno di nuovo tutti e 20 i "Campioni" in gara: saranno votati con un sistema che tiene conto per il 40 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio della giuria della sala stampa e per il 30 per cento del voto della "giuria di esperti" del Festival (professionisti nello spettacolo, nella musica o nel giornalismo). La "quarta conduttrice", Sabrina Impacciatore, ha regalato al pubblico non solo una esilarante caduta (colpa del vistoso vestito) ma anche l'interpretazione di "Canzone Intelligente" di Cochi e Renato. Non ci resta che attendere, considerando che ad oggi i favoriti sono sicuramente Ermal Meta in coppia con Fabrizio Moro, Ron e Lo Stato Sociale.

Il premio Sergio Enrico per la miglior interpretazione -Ornella Vanoni, Pacifico e Bungaro.

Altre Notizie