L'uomo dai tre volti, sottoposto a secondo trapianto di viso

Trapianto di faccia, in Francia il primo uomo che vede il suo terzo volto

Doppio trapianto al viso per la stessa persona, il primo caso mai registrato al mondo

Venendo al caso del paziente, l'uomo è stato sottoposto a un secondo intervento relativo al trapianto di faccia perché già a partire dall'anno scorso si erano presentati problemi di rigetto del primo volto che gli era stato impiantato. Nel team anche un giovane medico napoletano. L'intervento è riuscito ma i chirurghi sono ancora prudenti.

Uomo si sottopone a secondo trapianto di viso: è' la prima volta nella storia. Il miracolo del doppio trapianto di viso, unico al mondo, è stato compiuto da alcuni chirurghi dell'Hospital Europeen Georges Pompidou di Parigi circa tre settimane fa. L'intervento viene realizzato a metà gennaio. L'intervento è durato 19 ore e ha visto impegnate due equipe chirurgiche guidate da Lantieri, una per il prelievo del volto, la seconda per l'impianto. Trovato il donatore, la nuova faccia è stata asportata da una equipe e impiantata su Jerome da una seconda equipe.

Nel mondo sono stati effettuati un totale di 37 trapianti di faccia dal 2005 ad oggi, 11 dei quali in Francia (8 dal professor Lantieri). "E' importante, come nella chirurgia, arrivare fino in fondo".

Altre Notizie