Meteo, maltempo e rovesci previsti per tutta la settimana

Meteo, maltempo e rovesci previsti per tutta la settimana

Meteo, maltempo e rovesci previsti per tutta la settimana

Pescara. La nostra penisola risulta interessata da una perturbazione di origine atlantica, che ha favorito la formazione di una blanda circolazione depressionaria sulle regioni centro-meridionali a cui è associato un peggioramento delle condizioni atmosferiche annunciato nei precedenti aggiornamenti.

Mercoledì: giornata molto simile alle precedenti con nubi estese e diffuse associate a precipitazioni sparse anche nevose oltre i 700-900 metri.

Roma. Il brusco arrivo del freddo mette in pericolo gli alberi da frutto con i mandorli già in fiore e le gemme di albicocchi e peschi in fase di apertura che rischiano ora di essere compromesse dalle basse temperature. Le precipitazioni saranno modeste ma presenti sia mercoledì 21, sia il 22 che il 23 e il 24. Fa caldo dove non dovrebbe e così il freddo si sposta. Sarà marginalmente coinvolto anche il Nord Est e l'Emilia. Instabilità diffusa attesa per domenica con deboli piogge sulle pianure, nuvoloso altrove.

La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile Regionale delle Marche, sulla base del Bollettino di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi dal Centro Funzionale Regionale, ha emesso un nuovo messaggio di ALLERTAMENTO per TEMPORALI e per criticità IDROGEOLOGICO e IDRAULICA.

Tempo generalmente stabile nel corso della giornata di sabato con nuvolosità compatta su tutti i settori con deboli piogge sulle pianure sud occidentali.

Una settimana abruzezese all'insegna della pioggia, del gelo e della neve anche quote basse. Il maltempo colpirà prima il Centro e il Sud dell'Italia, per poi arrivare anche al Nord.

Tutta Europa sarà investita dall'ondata di gelo. Città come Varsavia, Berlino, Monaco, Budapest, Praga, Vienna, poi anche Parigi, Bruxelles e Londra potrebbero rimanere sotto zero per diversi giorni.

Altre Notizie