Morto Bibi Ballandi, produttore tv di successo

E' morto Bibi Ballandi. VIDEO

Bibi Ballandi è morto/ I Funerali a Baricella sabato mattina: la tv si fermerà per piangere il produttore?

È scomparso a Imola, dove era ricoverato da tempo. L'uomo, come lui stesso aveva raccontato, era malato di tumore, e ha perso la sua lunga battaglia.

A cominciare dal più rappresentativo: RosarioFiorello. Neanche domani. Bibi Ballandi è volato in cielo. Gli fanno eco le parole di Antonella Clerici. Porto nella mia vita tutte le cose preziose che mi hai insegnato. Generoso, forte, pieno di valori, ha scoperto e valorizzato decine di talenti. Di quel periodo Bibi parlava con affettuosa ritrosia; qualche cenno ad aneddoti, senza mai vantarsi, che mettevano in luce l'aiuto che all'epoca tutto il territorio, anche nella componente pubblica, diede al boom di 'Bandiera Gialla'. La conduttrice viene a sapere della morte di Ballandi in diretta tv, durante Unomattina, si accascia sulla sedia e dice sconvolta: "Non avrei mai voluto sapere così la notizia". E si è accasciata sullo sgabello sul quale era seduta, visibilmente scossa.

Ballandi si è spento a Bologna, la sua città, dopo aver sofferto parecchio a causa di una malattia che oggi lo ha strappato ai suoi cari. Negli anni Sessanta e Settanta lavorò come produttore e manager per alcuni dei più importanti cantanti italiani, da Al Bano a Orietta Berti a Mina, e organizzò il tour di Lucio Dalla con Francesco De Gregori e il primo di Fabrizio De André dopo il rapimento avvenuto in Sardegna.

Il futuro dello spettacolo, all'epoca, è rappresentato dalla televisione e Ballandi lo declina a modo suo, instaurando un rapporto privilegiato con la Rai a partire dal 1979. Nella foto qui sopra Fiorello e Ballandi insieme.

Tra i tanti che hanno collaborato con lui, anche Renato Zero, Adriano Celentano, Gianni Morandi e Giorgio Panariello, del quale ha curato lo show comico andato in onda su Rai1.

Tra gli ultimi show firmati da Ballandi, Laura & Paola con Pausini e Cortellesi, Stasera CasaMika, il Bocelli show dal Colosseo a settembre, Facciamo che io ero con Virginia Raffaele, il poetico Danza con me con Roberto Bolle a Capodanno.

Altre Notizie