Olimpiadi invernali Il team event chiude il programma dello sci alpino

Olimpiadi invernali Il team event chiude il programma dello sci alpino

Olimpiadi invernali Il team event chiude il programma dello sci alpino

Olimpiadi Pyeongchang 2018 del 24-25 febbraio.

Nella penultima giornata a PyeongChang tanti azzurri in gara. Scopriamo tutti i risultati.

Nella giornata appena trascorsa va segnalato il quinto posto di Carolina Kostner nel Pattinaggio di figura, risultato buonissimo ottenuto contro atlete nettamente più giovani: basti pensare che la medaglia d'oro Alina Zagitova deve ancora compiere 16 anni (solamente due atlete nella storia delle Olimpiadi invernali avevano vinto non essendo ancora sedicenni).

Nello snowboard, specialità slalom parallelo, il cammino di Roland Fischnaller ed Edwin Coratti si ferma ai quarti di finale. Nella stessa gara al femminile, primo turno fatale anche per Nadya Ochner. Prestazione desolante dell'Italia: Simone Bertazzo, Simone Fontana, Francesco Costa, Lorenzo Bilotti sono 27esimi su 29 equipaggi iscritti, attardati di 2.31 da Friedrich e compagni.

Nello sci di fondo, la 50 km maschile è appannaggio del finlandese Niskanen che si è imposto davanti ai russi Bolsunov e Larkov. C'è stato contatto e sono cadute delle atlete (le coreane slittano via in curva verso il parapetto), un finale rocambolesco, che i giudici hanno valutato assegnando le medaglie a chi le meritava. Impresa ardua ma non impossibile anche per Andrea Giovannini, impegnato sempre nello speed skating, mass start maschile: unico azzurro in gara.

Nella competizione femminile, nella prima semifinale Francesca Lollobrigida chiude prima con 68 punti nello sprint, davanti alla cinese Guo (43 punti) e alla canadese Morrison (21 punti). 12/o posto finale per Andrea Giovannini.

All'ora di pranzo spazio invece al Pattinaggio di velocità, in cui Francesca Lollobrigida si presenta forte della leadership in Coppa del Mondo.

In finale, vince l'oro il sudcoreano Lee allo sprint davanti al belga Swings e all'olandese Verweij. Infine l'ultimo atto sportivo in assoluto di queste Olimpiadi invernali 2018: alle ore 7.10 partirà la 30 km femminile tecnica classica di sci di fondo, collocata all'ultimo giorno al posto della più tradizionale 50 km maschile. Aspettando la cerimonia di chiusura di questa meravigliosa Olimpiade sudcoreana.

Altre Notizie