"Troppo inquinamento": la Germania sperimenta mezzi pubblici gratis in 5 città

Essen una delle cinque municipalità interessate dalla sperimentazione che potrebbe partire già quest'anno

Essen una delle cinque municipalità interessate dalla sperimentazione che potrebbe partire già quest'anno

Il governo tedesco ha minimizzato mercoledì la portata della proposta di trasporto pubblico gratuito per ridurre l'inquinamento, originariamente avanzata in risposta alla minaccia di un'azione giudiziaria dell'UE.

"Non abbiamo ancora avuto notizia di alcun comune che voglia sperimentare la gratutità dei trasporti pubblici, e spetta ai comuni stessi decidere se vogliono provare", ha detto Stephan Gabriel Haufe, portavoce del ministero dell'Ambiente in una conferenza stampa.

"Siamo pronti a fare dei passi", ha dichiarato Seibert. Seibert ha confermato la possibile collaborazione fra il Bund e i Comuni per rendere temporaneamente gratuiti i mezzi pubblici. Testeranno queste misure in cinque città:Bonn, Essen, Herrenberg, Reutlingen e Mannheim. Berlino proverà per questa strada a diminuire la quota di traffico privato, per reagire al mancato raggiungimento degli obiettivi europei sulla produzione di diossido di azoto. Poiché da anni le soglie prescritte vengono superate, la Germania rischia una denuncia davanti alla Corte di giustizia europea.

Altre Notizie