Dazi, Katainen: discorso Trump protezionistico, Ue risponderà

Videogiochi e violenza Trump incontra gli sviluppatori

Dazi, Katainen: discorso Trump protezionistico, Ue risponderà

Il ministro del Commercio Paik Un-gyu, nel meeting coi rappresentanti della Korean steelmakers, ha chiarito che se efficaci, le misure "colpirebbero seriamente l'export di Seul verso gli Usa". In un'intervista all'emittente radio France Info l'economista ha spiegato che la decisione di Donald Trump di tassare le importazioni di acciaio e alluminio mettere in pericolo l'edificio che è stato costruito dagli Stati Uniti dalla Seconda Guerra Mondiale. "Non penso che accadrà, ma se dovesse, dovremo uscirne in base alle regole del Wto e saremo pronti a farlo", ha detto.

Il vice presidente della commissione europea ha evidenziato che dovrebbe essere chiaro che l'Europa è il miglior alleato possibile nella sicurezza per gli Usa, aggiungendo che Washington non ha trovato prove che il vecchio continente stia facendo dumping sull'acciaio venduto negli Stati Uniti.

Katainen ha preannunciato la richiesta di un intervento tramite il Wto per impedire agli Usa di applicare i dazi. "Nel lontano luglio 1999, come rappresaglia per la mancata revoca del divieto Ue alla carne agli ormoni, gli Stati Uniti - prosegue la nota - annunciarono la lista di prodotti Ue su cui gli Usa avevano applicato dazi ad valorem del 100%, tra i quali erano compresi per l'Italia tra gli altri i pomodori in scatola ed i tartufi".

Altre Notizie