Di Maio: "Ho sentito Salvini, la Camera spetta al M5S"

Giulia Grillo e Danilo Toninelli

Giulia Grillo e Danilo Toninelli

Io non ho intenzione di chiudere l'individuazione dei presidenti della Camere solo ad un accordo tra due forze politiche.

"Stiamo parlando della seconda e della terza carica dello Stato, e soprattutto stiamo parlando degli arbitri che dovranno dirigere la partita dell'approvazione di buone leggi", continua il capo politico di M5S. "Qualche mese fa siamo arrivati a un passo dall'eliminarli, e ora vogliamo andare fino in fondo - prosegue Di Maio -".

"Abbiamo ribadito alle forze politiche" che la nomina dei presidenti di Camera e Senato "a differenza degli ultimi 20 anni" va slegata "dal governo", pensando a nomi "che non fossero organici del nuovo governo ma, a garanzia dell'istituzione parlamentare, che fossero rappresentativi della volontà popolare", che "ha indicato con il 32% dei voti nel M5S la prima forza politica del Paese e col 36% dei seggi in Parlamento la prima forza politica della Camera dei deputati", ha detto ancora la capogruppo M5S parlando alle telecamere in sala stampa alla Camera. "Per questo abbiamo bisogno di figure serie e responsabili, che garantiscano imparzialità e vicinanza ai bisogni dei cittadini". L'obiettivo dei grillini è buttare palla avanti rispetto agli avversari, nella speranza di essere inseguiti e non essere, dunque, costretti a rincorrere gli altri su terreni che risulterebbero impervi. Era il 2014. Applicando la cosiddetta 'ghigliottina', si impedì alle opposizioni, per la prima volta nella storia della Camera dei deputati, di fare sentire la propria voce. Al Senato non si contano le volte in cui sono stati letteralmente cancellati con un colpo di spugna (la cosiddetta "tagliola") emendamenti che avrebbero potuto migliorare un provvedimento. Anche il Def sarà un banco di prova molto utile per comprendere se ci sono margini per la composizione di una maggioranza numerica (non politica) che sostenga il prossimo governo. "Questo significa rispettare il lavoro del Parlamento".

Altre Notizie