Germania, Merkel eletta cancelliera per la quarta volta

Germania, Merkel eletta cancelliera per la quarta volta

Germania, Merkel eletta cancelliera per la quarta volta

Senza tanta enfasi ed in assoluto pragmatismo per non perdere altro tempo prezioso, i leader dell'Unione cristiano-democratica (Cdu), cristiano-sociale (Csu) e del Partito socialdemocratico (Spd) hanno firmato le 177 pagine del programma di governo. Per i socialdemocratici la riforma delle istituzione dell'Ue e una correzione di rotta in campo di finanze, investimenti e solidarietà reciproca è l'obbiettivo primario del nuovo governo. La sensazione che gli obiettivi diversi nella coalizione non mancheranno di creare qualche grattacapo alla Merkel ma del resto bisognerà procedere con cautela ma procedere. Il 66% degli elettori della sinistra tedesca aveva acconsentito a una nuova Grosse Koalition per permettere al paese di giungere a una stabilità politica.

Ma all'interno della nuova, vecchia coalizione di governo prevale ancora una certa cacofonia. Figurarsi fra partiti diversi. E la Cdu si accontenta secondo l'opinione i molti osservatori politici, di occupare ancora una delle più alte cariche dello stato.

A 171 giorni di distanza dalle elezioni del 24 settembre dello scorso anno, Angela Merkel è stata rieletta cancelliera della Germania dai deputati del Bundestag, il Parlamento federale tedesco, per il suo quarto mandato. "Vorrei per tutti benessere e prosperità".

Altre Notizie