Lo shopping arriva su Instagram: sarà più facile comprare dal social

In Italia sbarca Shopping per fare acquisti su Instagram

Lo shopping arriva su Instagram: sarà più facile comprare dal social

La funzione Shopping di Instagram, che consente alle aziende di utilizzare speciali tag nei propri post attraverso i quali consentire agli utenti di fare acquisti in maniera diretta, sbarca anche in Italia! D'ora in poi, grazie a Shopping, gli utenti di Instagram avranno accesso, con un semplice tag, ad informazioni e foto di un determinato prodotto che vedranno nei post e avranno persino la possibilità di acquistarlo sul sito web del brand, senza doverlo cercare online. Instagram è il social preferito dalle aziende per farsi pubblicità, ed è quello che assicura un più alto tasso di engagement per fashion victim e appassionati di moda, soprattutto considerando che i millenial, principali fruitori di Instagram, sono la popolazione che spende di più in shopping (online e non).

Alberto Mazzieri, Industry Manager Facebook Italia, ha commentato: "I brand sono una parte fondamentale della community di Instagram, e da sempre la piattaforma è un luogo in cui le persone scoprono nuovi marchi e prodotti".

In pratica, l'azienda (o la rivista, o l'influencer, o chiunque abbia un profilo business) può decidere di aggiungere un tag Shopping al proprio post, abbinando così al capo in questione una scheda prodotto a due livelli. Le potenzialità della piattaforma sopperiscono anche alle difficoltà di creare siti in grado di supportare tutte le funzioni necessarie per un buon e-commerce. E ancora, secondo una ricerca commissionata da Facebook, il mobile-shopping è un'abitudine in crescita: negli ultimi tre mesi il 39 per cento delle persone ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet.

Da quando sarà attivo Instagram Shopping? Inoltre guardano più del doppio dei video (2,35 volte) rispetto all'utente medio, e per più tempo. Una soddisfazione per i circa 25 milioni di profili business di Instagram a livello globale, che ora avranno un potentissimo mezzo in più per sfruttare il proprio e-commerce.

Per usare la funzione shopping di Instagram assicurati di aver aggiornato l'app all'ultima versione disponibile.

I brand sono anche invitati a una sfida creativa, per proporre immagini creative ma anche capaci di attrarre possibili clienti. La novità è stata introdotta nel novembre del 2016 negli Stati Uniti e adesso è pronta a sbarcare anche in Italia.

Altre Notizie