È morto il genio Stephen Hawking

È morto il genio Stephen Hawking

È morto il genio Stephen Hawking

Lo scienziato soffriva di sclerosi laterale amiotrofica, diagnosticata all'età di 22 anni, che lo ha costretto sulla sedia a rotelle e a parlare muovendo solo gli occhi, grazie ad un dispositivo elettronico che lo aiutava a comunicare. Ma questo non gli ha impedito di diventare un astrofisico di fama mondiale, studiare l'universo, la cosmologia, la fisica. Il più famoso fisico teorico della sua era, Hawking scrisse così lucidamente sui misteri dello spazio, del tempo e dei buchi neri, che il suo libro "Breve storia del tempo" divenne un successo di vendite internazionali, trasformandolo in una delle più grandi celebrità nel mondo scientifico, da Albert Einstein a oggi. Ha studiato anche l'origine dell'universo e la gravità. A 32 anni, alla luce delle sue scoperte, venne eletto membro della Royal Society. Nel 2009 ricevette dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama la Medaglia presidenziale della libertà. Tre anni fa è uscito il film biografico, che racconta la sua vita, 'La teoria del tutto', con la regia di James Marsh. Da giovanissimo era stato colpito da Sla, la malattia che blocca progressivamente le funzioni vitali. Un genio, uno scienziato "popolare" ma soprattutto, assieme a noi, un uomo con tutta la sua umanità.

Era un giovane di appena 21 anni quando i medici diagnosticarono il male prospettando per lui delle aspettative di vita non superiori ai due anni. Ha espresso anche opinioni che riguardano temi spesso trattati dalla fantascienza, mettendo in guardia dallo sviluppo incontrollato di intelligenze artificiali e sui pericoli di un contatto con civiltà extraterrestri. Tra i suoi lavori più importanti, c'è lo studio dei buchi neri.

Hawking è deceduto nella propria casa a Cambridge. E' stato un grande scienziato e un uomo straordinario il cui lavoro continuerà a vivere per anni. "Il suo coraggio e la sua perseveranza insieme alla sua brillantezza e umorismo hanno ispirato persone di tutto il mondo".

Altre Notizie