Tirreno Adriatico, la sesta tappa è andata a Kittel

Tirreno Adriatico, la sesta tappa è andata a Kittel

Tirreno Adriatico, la sesta tappa è andata a Kittel

Sagan resta attardato proprio per via di questo incidente, ma partendo dalle retrovie lancia negli ultimi 5 km una incredibile e strepitosa rimonta sino alla seconda posizione finale.

A una tappa dalla conclusione, la cronometro individuale di 10 km a San Benedetto del Tronto, Kwiatkowski può tirare un sospiro di sollievo perché sa di essere vicino alla conquista del Tridente. Non cambia la maglia azzurra, che resta sulle spalle di Michal Kwiatkowski (Team Sky). A comporla, quest'oggi, è l'onnipresente Jacopo Mosca (Wilier - Selle Italia), che vuol blindare la sua maglia arancio, assieme al lettone Krists Neilands della Israel Academy, al russo Artem Nich della Gazprom - RusVelo e al tedesco Marcus Burghardt della Bora - Hansgrohe. La volata è stata tutt'altro che scontata visto quanto successo poco prima. I quattro accumulano un vantaggio elastico che va dai due ai tre minuti nel corso della gara, con l'Astana che, nel gruppo e in questa fase della corsa, detta i ritmi più elevati per cercare di restringere il gap con i fuggitivi: successivamente si farà vedere in testa anche la Katusha Alpecin di Kittel.

Quando mancano 20 km il gruppo riesce ad annullare l'impresa di Burghardt, che viene così ripreso.

Volata e vittoria di Kittel con Sagan secondo. Il gruppo compatto, guidato dalla Quick Step Floors, affronta così il circuito finale di Fano di 12,8 km, dove si consuma l'ennesimo psicodramma in casa Sky con la foratura di Geraint Thomas (seconda noia meccanica di giornata per lo sfortunato gallese). Come nella tappa di Follonica, secondo posto per Peter Sagan, autore di un numero sensazionale per arrivare a disputare lo sprint. Quinto Stybar, da ultimo uomo di Richeze, sesto Debusschere (Lotto Soudal) davanti alla coppia di italiani formata da Marco Canola (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini) e Simone Consonni (UAE Emirates) in settima e ottava piazza.

Altre Notizie