VIAREGGIO, La 70a con Chiesa nel nome di Astori

Federico Chiesa

Federico Chiesa

Nel testo del giuramento che ha minuti il viola proclamerà leggiamo: "Nel nome dello sport che pratichiamo con passione e ci impegniamo a onorare con agonismo, lealtà e correttezza, consci che esso debba rappresentare, oltre ad una palestra di sane e nobili virtù, anche un ponte ideale gettato alla nostra volontà di giovani liberi, desiderosi di conoscersi, confrontarsi e comprendersi, dichiaro aperto il 70° Torneo Mondiale di Calcio ed esprimo l'augurio che, nel segno della cavalleria sportiva e del rispetto delle regole, la vittoria premi coloro che più degli altri, con dignità e onore, l'avranno meritata sul campo". La Fiorentina tenterà di rilanciare Diakhaté, già visto in prima squadra, e di scoprire un nuovo Federico Chiesa, un altro figlio d'arte, il talentuoso attaccante esterno Riccardo Sottil.

Zonch aveva iniziato a tirare i primi calci alla palla nelle file della Pro Romans, militando nelle formazioni giovanili sotto la guida dell'allenatore monfalconese Guido Sellan, portiere classe 1910, che prima aveva giocato nel Monfalcone in serie C e nel Modena in serie A. Ancora oggi, nonostante una naturale flessione causata dalla nascita di numerose manifestazioni internazionali patrocinate dalla UEFA - come ad esempio la Youth League - la Viareggio Cup rimane un appuntamento importantissimo e molto seguito, spesso vero e proprio "battesimo del fuoco" per tanti giovani che diventeranno stelle di domani. La finale del torneo il 28 marzo.

Queste le partite della fase eliminatoria delle squadre toscane (sono cambiati due campi). Poi il Perugia il 14 marzo e la Paganese il 17 marzo, altre contendenti del girone eliminatorio.

RISULTATO FINALE Sassuolo-Bruges 2-2 - 19' Van Oudenhove (B), 55' Openda (B), 62' Mota (S), 93' rig.

Altre Notizie