Vittorio Sgarbi, polemica con Striscia la Notizia sulle fake news/ La replica: "Ha il dono della preveggenza?"

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi, polemica con Striscia la Notizia sulle fake news/ La replica: "Ha il dono della preveggenza?"

Dal filmato pare che sia stato proprio Vittorio Sgarbi a dare il via alla diffusione della notizia.

Nel servizio di ieri sera di Striscia la Notizia è andato in onda il fuorionda in cui il responsabile dell'ufficio stampa di Vittorio Sgarbi sembrava proporgli la fake news delle file al Caf per il reddito di cittadinanza. "Servizio completamente falso", tuona il critico d'arte in un lungo post su Facebook.

Nel servizio, del programma di Antonio Ricci Striscia si vede un fuorionda di Sgarbi che parla al telefono con "un misterioso personaggio" che gli dice: "Domattina volevo fare un post di questi ironici... così gli inondiamo il sito internet di... no, no, dico una cosa ironica volevo scrivere così: da oggi sono in distribuzione 1000 euro presso i circoli del Movimento 5 Stelle".

Come già parlato in precedenza dalla nostra redazione in questo articolo, la bufala dei CAF presi d'assalto da alcune persone convinte di poter ricevere il reddito di cittadinanza, ha forse trovato il suo autore. Cosa è successo è cosa ormai nota: si è parlato di un afflusso inatteso di cittadini in questi uffici per chiedere informazioni su come ottenere il reddito di cittadinanza, ma ciò è impossibile visto che il Movimento 5 Stelle è lontano dal formare un governo, anche se ha vinto le elezioni politiche. E i conduttori di "Striscia", Ficarra e Picone, lanciano l'appello: se qualcuno ha riconosciuto la voce, si faccia avanti. Dopo il servizio andato in onda ieri in merito alla fake news sulle file al Caf per il reddito di cittadinanza del Movimento Cinque Stelle, dopo la risposta su Facebook dello stesso Sgarbi al noto telegiornale satirico, il programma di Canale 5 tornerà sull'argomento per fare ulteriori precisazioni.

E allora la domanda sorge spontanea: chi è questo personaggio misterioso che ha scoperto Striscia la Notizia? Sul reddito di cittadinanza Vittorio Sgarbi si è espresso nei giorni scorsi: "Siamo nelle mani di un popolo di disperati che penserà sia più importante avere un reddito di cittadinanza e non fare niente che occuparsi delle opere d'arte". "Uno scherzo che non ha mai avuto seguito".

Altre Notizie