Ecco l'adaptive controller per persone con difficoltà motorie — Microsoft

Microsoft annuncia il controller Xbox Adaptive per i giocatori con difficoltà motorie

Microsoft annuncia Xbox Adaptive Controller

Nella giornata di ieri vi avevamo mostrato un leak relativo ad una possibile nuova periferica per Xbox One che sarebbe potuta essere presentata in occasione dell'imminente E3 di Los Angeles.

Microsoft vara un nuovo controller per la Xbox dedicato ai videogiocatori affetti da disabilità. Microsoft ha anche collaborato con fornitori di terze parti per supportare accessori esterni che possono collegarsi direttamente ad essi, come il Quadstick Game Controller o l' Extreme 3D Pro Joystick. Il gigante del software, invece, ha deciso di presentare immediatamente questo interessante prodotto che permetterà davvero a tutti, anche a chi ha problemi di mobilità, di poter giocare a tutti quei divertenti giochi che Xbox offre.

Al posto degli altri comandi di controllo, ai lati del gadget sono presenti 19 ingressi per cavi con jack da 3,5 millimetri, a ciascuno dei quali è assegnata una particolare funzione normalmente svolta dai tasti dei consueti joypad.

Il dispositivo, commercializzato al prezzo di 99,99$ e progettato in collaborazione con AbleGamers, SpecialEffect, Crtaig Hospital, la Cerebral Palsy Foundation e Warfighter Engaged, è caratterizzato da dimensioni generose e da un design in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di ciascuna persona. Per questo diverse persone si sono adoperate creando strumenti fatti in casa, che però hanno il difetto di assere troppo personalizzati e poco adattabili alla varie necessità.

"L'Xbox Adaptive Controller è il frutto di anni di ricerca e sviluppo, ma ci rendiamo conto di aver mosso solo un piccolo passo su un sentiero ancora lungo e difficile".

Altre Notizie