"Il Confine", la fiction di Rai1 girata al Castello di Spessa

Il Confine replica primo episodio di martedì 15 maggio 2018 su Rai Uno

'Il Confine': su Raiuno la fiction con Filippo Scicchitano

L'amicizia spesso cederà il passo all'amore e così, questo sentimento capace di sbocciare anche tra le bombe, mitigherà la crudeltà del conflitto e lascerà trapelare un raggio di speranza. Il soggetto è di di Laura Ippoliti, che firma anche la sceneggiatura insieme ad Andrea Purgatori e la collaborazione dello stesso regista. "Un modo di essere, che non sarebbe tornato mai più" (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Filippo Scicchitano è Bruno Furian, Caterina Shulha è Emma Cattonar, Alan Cappelli Goetz è Franz Von Helfert, Alessandro Sperduti è Ruggero, Stefano Dionisi è Davide Cattonar, Fiorenza Tessari è Agnese Furian, Massimo De Lorenzo è il Sottotenente Parenzo, Simone Colombari è il Generale Badoglio, Alessandro Sanguigni è Luigi Pasini, Roberto Chevalier è Salandra, Matt Patresi è Biagio Furian, Jesus Emiliano Coltorti è il Capitano Ornaghi, Luigi Petrucci è il Generale Capello, Fulvio Falzarano è il Professor Zanier, Edoardo Purgatori è il Caporale Dalmasso, Roberto Gudese è il Sergente Ferraris, Irene Splendorini è Aurora, Riccardo Maschi è Nazzario, Federico Rossi è il Caporale Berardi, Fabrizia Sacchi è Esther, Johannes Brandrup è il Barone Von Helfert, Massimo Popolizio è il Generale Cadorna. E poi c'è Bruno, anche lui segretamente innamorato di Emma, ma che per lealtà nei confronti di Franz, sceglie di soffocare ciò che prova. La loro vita quotidiana verrà totalmente sconvolta e saranno costretti a crescere prima di quanto previsto, ma anche una tragedia come quella della guerra non riuscirà a spegnere in loro i sentimenti dell'amore e dell'amicizia. Si tratta del personaggio che, forse, subisce il cambiamento più radicale nel corso della vicenda. Tre ragazzi di Trieste vivono amori segreti e proibiti, nel sottofondo della Prima Guerra Mondiale. Franz è disposto a sposarla, ma il padre contrario lo spedisce in guerra. La vicinanza farà in modo che fra la ragazza e Franz, figlio di un severo ufficiale dell'esercito austriaco, nasca presto l'amore. Nonostante il sacrificio di Bruno, pronto a farsi da parte, il rapporto tra Emma e Franz sembra non trovare consensi: il padre di Emma vede gli austriaci come il fumo negli occhi e il padre di Franz, rigido e impeccabile nella sua uniforme, non accetterebbe mai di imparentarsi con degli ebrei. Emma e Franz, invece, provano a trovare la pace nel loro amore. Franz e Bruno si ritrovano. Sarà Bruno, da sempre innamorato della ragazza, a sposare Emma. Finalmente Franz può rivedere Emma e conoscere sul figlio.

Il Confine replica primo episodio di martedì 15 maggio 2018 su Rai Uno

Tali tematiche andranno a complicare la quotidianità e la vita dei tre giovani protagonisti, soprattutto quando Bruno partirà per la guerra ed Emma scoprirà di essere incinta di Franz. Il padre, furioso, decide di mandarlo in guerra e fa credere a Emma che sia morto.

Bruno ritorna al fronte nell'esercito italiano, Franz riprende il suo posto tra le file degli austriaci.

Altre Notizie