Istat, calo demografico, italiani sempre più vecchi e soli

Istat: italiani più vecchi e soli, ascensore sociale bloccato

Lavoro ai livelli pre-crisi ma non al Sud: la fotografia dell'Istat

Le aree più dinamiche d'Italia vedono entrambe Milano come motore: una si estende verso Est, fino al Veneto e i confini orientali, l'altra raggiunge la via Emilia. La popolazione totale cala per il terzo anno consecutivo di quasi 100.000 persone.

Grandi differenze territoriali anche per l'aspettativa di vita in buona salute: a Bolzano è di quasi 70 anni (69,3 per gli uomini e 69,4 per le donne) a fronte di una media nazionale di 60 anni per gli uomini e 57 anni e 8 mesi per le donne, mentre i maschi della Calabria e le femmine della Basilicata sono, invece, ai livelli più bassi con un'aspettativa di vita in buona salute alla nascita rispettivamente di 51,7 anni e 50,6 anni. Rispetto al 2008 il calo delle nascite ammonta a oltre 100mila unità, -19%.Lavoro, maglia nera al Sud - L'Istat rileva che "il Mezzogiorno rimane l'unica ripartizione geografica con un saldo occupazionale negativo rispetto al 2008 (-310mila, -4,8%)". Cosi' l'Istat nel 'Rapporto annuale 2018'.

Se da una parte le nascite sono in calo dall'altra sta progressivamente aumentando l'età media in cui le donne decidono di mettere al mondo il primo figlio.

Ed è al calo delle nascite, oltre che all'aumento delle aspettative di vita, che dobbiamo il record di secondo Paese più vecchio al mondo, con 168,7 anziani ogni 100 giovani. Nel biennio 2015-2016 il trasporto pubblico locale ha recuperato una parte della flessione registrata nei quattro anni precedenti, ma da questa ripresa è rimasto escluso il Mezzogiorno, che pure aveva accumulato la perdita di gran lunga maggiore.

Per il nono anno consecutivo le nascite registrano una diminuzione: nel 2017 ne sono state stimate 464.000, il 2% in meno rispetto all'anno precedente, nuovo minimo storico.

Osservando il quadro generale, nell'industria si sono persi 895mila occupati e se ne sono guadagnati 810mila nei servizi.

Altre Notizie