Kim prepara lo show per smantellare il sito nucleare

La Corea del Nord ha fissato una data per la “cerimonia” con la quale distruggerà il sito dei suoi esperimenti nucleari

Corea Nord : Kim Jong-un si prepara a smantellare il sito dei test nucleari

Giornalisti di Cina, Russia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Corea del Sud saranno autorizzati ad accedere al sito per coprire l'avvenimento, riservandosi di "mostrare in maniera trasparente lo smantellamento del sito per i test nucleari nordcoreano", ha sottolineato il comunicato. Non passa giorno che la Corea del Nord non annunci passi significativi verso una completa distensione dei rapporti con la comunità internazionale, per fugare ogni sospetto sulle sue reali intenzioni e dimostrare che davvero Pyongyang è pronta a negoziare la pace e la sua completa denuclearizzazione.

Il Ministero degli Esteri coreano ha confermato la notizia dello smantellamento del sito di Punggye-ri in una nota all'agenzia di stampa del governo, Kcna.

Pyonguang, 12 mag. - I tunnel del poligono nucleare di Punggye-ri, l'unico sito per i test nucleari conosciuto in Corea del Nord, saranno distrutti da delle esplosioni che ne bloccheranno l'accesso. Poi saranno rimosse le postazioni per l'osservazione degli esperimenti, i fabbricati dove è stata portata avanti la ricerca e le strutture destinate alla sorveglianza. Ora, fissare la data prima del decisivo faccia a faccia con Trump vuol dire per Pyongyang arrivare all'appuntamento avendo fatto tutto quello che si attendeva Washington, dopo la liberazione dei tre prigionieri americani che erano ancora detenuti a Pyongyang. Lo stesso Pompeo auspica la possibilità che la Corea del Nord passi da ‹‹Stato Canaglia›› a partner fondamentale degli Stati Uniti.

Altre Notizie