Regione Lazio: allerta meteo da domattina, codice giallo su Roma

Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali

Il sole di stamane è solo una goccia nell'Oceano: in arrivo nuovi temporali. Emessa Allerta Meteo

Si tratta di un ciclone di origine islandese che ci terrà per così dire compagnia per alcuni giorni.

Il centro funzionale regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni. I fenomeni saranno inizialmente locali/sparsi, ma dalla serata più frequenti e diffusi, specie sulle zone interne centro settentrionali. Non si escludono temporali localmente intensi, con forti rovesci e grandinate, sula pianura e nella fascia prealpina.

Oltre a temporali anche di forte intensità, sono attesi danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate. La criticità geologica nella zona dell'Alto Piave è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione legata alla frana oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Protezione Civile e Polizia Locale. Mari da poco mossi a mossi.

Le foto, grazie alla pagina BPP Meteo di Maycol Checchinato, sono state scattate nelle ultime 24 ore (fra lumedì 14 e martedì 15 maggio) in basso Polesine e nella campagna ferrarese.

Altre Notizie