Via al download di YouPol: l'app per inviare segnalazioni alla polizia

Conferenza stampa

Conferenza stampa

Si tratta di una funzione che consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche anonimamente, se si è testimoni e se si è a conoscenza di episodi di bullismo o di traffico di stupefacenti. L'iniziativa, rivolta soprattutto ai giovani, è stata presentata questa mattina in Questura dal vice questore vicario Marina Di Donato e dal responsabili delle Volanti Gianluca Tuccillo alla presenza di Angela Fossati, dell'Ufficio scolastico provinciale. Si chiama You Pol, prossimamente sarà ampliata anche per i casi di stalking e sono allo studio anche la possibilità di inviare dei video. È inoltre possibile allertare in pochi secondi le Forze dell'Ordine chiamandole per intervenire.

Youpol nasce proprio per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, perché abbiamo bisogno di cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del sistema sicurezza.

Segnalare gli spacciatori via app, 'denunciare' il comportamento di un bullo o un micro reato. Se ritengo che l'intervento della polizia debba essere urgente, nella app compare anche la finestre "chiamata d'urgenza", ed io posso sfruttare anche questa eventualità, collegandomi direttamente con la sala operativa della Questura, cui compete tuttavia il compito di prendere qualsiasi decisione definitiva.

La tempestività con la quale si è intervenuti costituisce il frutto della sinergica collaborazione da tempo esistente tra la Questura di Rimini e l'Aministrazione sanitaria, che provvede alla vigilanza della struttura mediante le Guardie Particolari Giurate. "Ovviamente l'applicazione si può utilizzare anche per altri reati, avendo sempre presente che si sta contattando la Polizia, quindi la raccomandazione è che l'App venga utilizzata in maniera ragionata". La app riguarda la segnalazione di atti di bullismo e di spaccio di droga.

Altre Notizie