BlackRock, trattativa per l'acquisto di una quota di Eurizon

BlackRock trattativa per l'acquisto di una quota di Eurizon

BlackRock punta a una quota di Eurizon, il salvadanaio degli italiani di Intesa Sanpaolo

Secondo quanto riporta il quotidiano, il fondo Blackrock - il più grande gruppo di investimento del mondo - sarebbe interessato a rilevare una quota di Eurizon per rafforzarsi in Italia.

Con un rating hold e un prezzo obiettivo di Intesa Sanpaolo fissato a 3,50 euro per azione, gli esperti dalla SIM hanno evidenziato come il deal consentirebbe di aumentare la visibilità sulla politica del dividendo di medio periodo della banca guidata da Carlo Messina.

Le trattative, in corso da mesi ma bloccate dallo stallo politico italiano delle ultime settimane, confermano la strategia delineata in più occasioni, a partire dalla presentazione del piano industriale, dall'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina. "L'intenzione è quella di creare un equivalente di Amundi". In pratica il fine ultimo è definire una serie di "alleanze strategiche" per consentire a Intesa Sanpaolo di partecipare al consolidamento da protagonista.

BlackRock già detiene una quota del 5% di Intesa Sanpaolo (secondo socio, non direttamente ma per conto dei propri clienti) e starebbe trattando una quota del 10% di Eurizon, il secondo fondo italiano, che gestisce attività per 314 miliardi di euro.

Intanto il titolo Intesa Sanpaolo è tra i migliori di tutta Piazza Affari con un rialzo, alle 9,30, di poco superiore al 4%.

Altre Notizie