Intossicazione alimentare a Pescara: colpa di un batterio della carne

Intossicazione alunni Pescara ancora nessuna certezza su origine del contagio

Pescara, salgono a 180 i bambini intossicati: esclusa la salmonella, colpa di un batterio della carne

Pescara, 180 i bimbi intossicati.

Attualmente, nel reparto di pediatria di Pescara sono ricoverati 23 bambini.

Risultano ancora ricoverati 11 bambini e "l'evoluzione della sintomatologia si dimostra perfettamente rispondente alle terapie adottate".

Sale a 120, il numero di bambini che fino ad oggi hanno avvertito sintomi da intossicazione alimentare e si sono presentate in pronto soccorso all'ospedale di Pescara.

In un primo momento si era pensato a Salmonella.

La trasmissione nell'uomo, generalmente, è dovuta a derrate alimentari contaminate e, in particolare, carne. Il batterio è stato individuato con le analisi di laboratorio eseguite sui campioni prelevati sui primi bambini arrivati in ospedale venerdì scorso.

Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha dovuto sospendere il servizio mensa in tutte le scuole comunali per evitare ulteriori intossicazioni. "Il batterio che trova diffusione attraverso alimenti, per sua natura è autolimitante e cioè soggetto ad auto estinzione ed è sensibile ad antibiotici a largo spettro e ad eritromicine e macrolidi", spiegano dalla Asl. "Allo stato attuale i referti di laboratorio già dalla notte hanno cominciato a dare indicazione circa la famiglia di batteri da ipotizzare come responsabile del focolaio di gastroenterite". Il sospetto agente eziologico si consolida in una più che ragionevole ipotesi che il patogeno sia rappresentato dal Campylobacter Jejuni, responsabile di gastroenteriti molto diffuse soprattutto nei paesi del Nord Europa e nei paesi dell'Est. Maggiori certezze in questo senso si avranno dai risultati delle analisi in corso da parte dell'Istituto Zooprofilattico sui campioni di cibo sequestrato da ispettori Asl e Carabinieri del Nas nel centro di cottura che serve le mense scolastiche cittadine.

Altre Notizie