Usa-Russia, Putin: "pronto ad incontrare Trump"

Putin e Xi Jinping bye bye Trump

Vladimir Putin e Xi Jinping

I dazi Usa su acciaio e alluminio sono di fatto "sanzioni" a Europa, Canada e Messico, ha detto poi Putin nel corso della Linea Diretta. Il presidente russo è la prima persona a cui è stato assegnato questa onorificenza.

L'indiscrezione sarebbe stata confermata da fonti del Consiglio Nazionale di Sicurezza americano, le quali hanno però chiarito che "sebbene i due leader abbiano discusso in precedenza sulla possibilità di un vertice, non abbiamo nulla da annunciare al momento". Non ci sono cambiamenti.

Rispondendo a una domanda, il presidente russo ha sottolineato che "l'uscita degli Stati Uniti dall'accordo sulla difesa anti-missilistica è un tentativo di infrangere la parità strategica e noi rispondiamo con i nostri moderni sistemi di armamento, che conservano questa parità: serve capirlo e trovare nuove forme di cooperazione che siano adeguate alle realtà moderne".

Ci si aspetta che le due parti pubblichino importanti documenti politici e firmino una serie di accordi di cooperazione in vari campi, ha dichiarato il ministro Hua.

Secondo TASS, la Cina è il principale partner commerciale della Russia, che rappresenta il 15% del commercio estero totale della Russia, con scambi bilaterali in crescita del 31,5% nel 2017 a 87 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.

Il 18° vertice SCO si terrà nella città costiera orientale di Qingdao.

Ha preso il via a Charlevoix in Canada quello che sarà ricordato come il vertice più teso di sempre.

A Trump, ultimo ad arrivare al vertice e probabilmente il primo ad andarsene sabato quando partirà in vista del summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un a Singapore, ha risposto anche il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk: "Lasciamo il G7 così com'è".

Lo spirito di Shanghai è caratterizzato dalla fiducia reciproca, dal beneficio reciproco, dall'uguaglianza, dalla consultazione, dal rispetto per la diversità culturale e dal perseguimento di uno sviluppo comune.

Altre Notizie