Fiat 500 Spiaggina Special Edition

Lapo Elkann e Pininfarina creano 500 Spiaggina by Garage Italia

Fiat 500 Spiaggina '58, l'edizione speciale pronta per l'estate

Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni '60, non c'è più. All'interno la plancia riprende il colore esterno mentre per i sedili è stato scelta una cromia bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage. "Di serie Uconnect 7" HD LIVE touchscreen, con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. "Di serie anche il display 7" TFT, il più ampio della categoria, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Sotto al cofano il motore a benzina 1.2 da 69 CV.

La Spiaggina by Garage Italia realizzata con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat e la nuova serie speciale Spiaggina '58 su base Fiat 500C. Equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria da 22 CV di potenza, la 500 Jolly raggiungeva una velocità massima di 105 km/h.

Intanto, sempre a proposito di 500, collegandosi allo spot televisivo, parte a luglio l'operazione estiva "L'estate vola. Parti al volo con Fiat!".

Con la Spiaggina, l'auto che ben presto divenne il simbolo delle località balneari più chic d'Italia e non solo, Fiat entra nel mondo delle auto che non sono più semplici mezzi di trasporto, ma diventano strumenti per comunicare uno status sociale, uno stile di vita. "Un nome e un colore che ci riporta a quel Sanremo del 1958, quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta 'Nel blu dipinto di blu'". "Sono certo che, questa auto, tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo", conclude. E ovviamente contiamo di venderli tutti, così come è avvenuto per tutte le altre serie speciali della 500, da quelle dedicate al mondo della moda, Diesel, Gucci, GQ, fino all'ultima nata, che abbiamo chiamato Collezione, passando per il mondo della nautica, con la 500 Riva e la Rivale Abarth. L'iniziativa consentirà di acquistare 500, 500L o 500X in pronta consegna con tutti gli optional in omaggio.

Come anticipato, la Spiaggina by Garage Italia nasce come showcar ma è già prenotabile per una produzione personalizzata ed esclusiva, che comprenderà tutte le opzioni previste sul veicolo che abbiamo avuto modo di apprezzare ieri sera in anteprima mondiale.

L'Azzurro Volare e il Bianco Perla, colori che non sono più il "quadro" ma la "tela" sulla quale si sviluppa il progetto. Inoltre la vettura presenta un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato, che ricorda i pavimenti in teak degli yacht di lusso.

I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura, che richiama il design tipico delle vetture degli Anni 60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Lui sostiene che dalla showcar alla produzione il passo è breve. Carrozzeria decapottabile, elementi di stile che richiamano la vettura di allora, la nuova Fiat 500 Spiaggina è una limited edition di 1958 pezzi, numero che coincide con l'anno di nascita di questa variante (fu presentata un anno dopo il Cinquino). Informazioni disponibili sul sito Fiat, presso la rete qualificata Fiat o direttamente presso Garage Italia.

Altre Notizie