Giappone: quasi 180 morti per le inondazioni, Shinzo Abe incontra gli sfollati

ALLUVIONE catastrofica in GIAPPONE: oltre 140 morti, 2 milioni gli sfollati

I morti nelle alluvioni in Giappone sono 199

Lo comunica martedì il portavoce del Governo. Gli sfollati sono decine di migliaia, riferisce l'agenzia di stampa "Kyodo".

Le piogge torrenziali hanno avuto una grave ricaduta anche in termini economici.

Tra l'altro nelle zone piu' colpite le aziende piu' importanti hanno dovuto sospendere le attivita' e hanno cominciato a riprendere la produzione solo oggi dopo tre giorni di chiusura. Il numero delle vittime continua a salire così come il numero dei dispersi. A causa del caldo persistente, numerose persone sono a rischio di colpi di calore e intossicazioni alimentari.

ALLUVIONE catastrofica in GIAPPONE: oltre 140 morti, 2 milioni gli sfollati - 10 luglio 2018 - Maltempo intenso nel Sud Est asiatico in questi giorni, con soprattutto il Giappone che sta facendo i conti con la peggior catastrofe dovuta alle piogge degli ultimi 30 anni. La maggior parte è stata soccorsa tramite elicotteri. "Msf si prepara a inviare due squadre nelle aree colpite dal disastro del Giappone occidentale". Ieri circa 267mila abitazioni risultavano prive di accesso all'acqua potabile, e 17 gestori ferroviari hanno sospeso le operazioni su 56 linee. "Una squadra partirà domani e include due specialisti (uno medico, uno logistico) che visiteranno le prefetture di Hiroshima e Okayama; la seconda squadra - prosegue la nota - visiterà la prefettura di Ehime, nello Shikoku". Secondo fonti governative sono già cento 112 i morti accertati, mentre si cercano gli altri dispersi - oltre ottanta - in quella che è stata definita dal premier nipponico Shinzo Abe "una corsa contro il tempo".

Altre Notizie